La ricerca e selezione del personale, anche detta Recruiting o Recruitment, è una delle attività più importanti e strategiche all’interno di un’azienda. Dalla qualità professionale dei propri collaboratori, in termini di competenze tecniche e capacità, dal loro impegno e commitment, dipende, in modo rilevante, il raggiungimento degli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
Il processo di selezione, in genere, viene svolto dalla funzione Risorse Umane/HR (Human Resources) e daRecruiters specializzati ed è un processo complesso, tutt’altro che semplice! Possiamo identificare alcune FASI principali che caratterizzano questo processo:
FASE PRELIMINARE
In questa fase si effettua un’adeguata Job Analysis, ovvero la raccolta di informazioni relative al ruolo, alle competenze necessarie e al contesto lavorativo in cui la risorsa si troverà ad operare. Si passa poi alla stesura del profilo, identificando: responsabilità, mansioni principali, inquadramento salariale, collocazione gerarchica all’interno dell’azienda e caratteristiche e competenze richieste dal ruolo da rivestire (Job Description)
FASE DI RECLUTAMENTO
Una volta definiti tutti gli elementi distintivi del candidato ideale, si individuano le fonti di reclutamento (interne ed esterne) e si passa alla raccolta delle candidature
FASE DI SELEZIONE
Questa è la fase di Screening ovvero la fase in cui si filtrano tutti i Curricula ricevuti identificando quelli che rispondonoalle caratteristiche richieste dal ruolo. Al termine di questa attività si procede alla convocazione dei candidati idonei a rivestire la posizione richiesta.
FASE DI VALUTAZIONE
In questa fase, recruiters specializzati, approfondiscono le competenze e le caratteristiche del candidato attraverso vari strumenti come: il colloquio individuale, assessment center, somministrazione di test, questionari psico–attitudinali e prove pratiche.
Lo scopo principale di questa fase è quello di ottenere il maggior numero di informazioni sul candidato. Il Recruiter non è interessato a svolgere un interrogatorio e non esprime opinioni o giudizi, ma si informa per poter concludere la Ricerca & Selezione, identificando il candidato che meglio rispecchia le caratteristiche ricercate e soddisfare pienamente le esigenze aziendali.
FASE DI INSERIMENTO
E’ la fase conclusiva del processo, in cui è di fondamentale importanza far sì che il dipendente sia in linea con l’azienda e che riesca a sentirsi, fin da subito, parte integrante di essa. Oggi, sappiamo quanto sia elevato il tasso di disoccupazione in Italia e, ancor più, questo dato si evidenzia al Sud, dove manca un vero e proprio sistema produttivo. Nei prossimi anni, gli esperti, annunciano un boom di assunzioni nel settore informatico e scientifico ma è, tuttavia, paradossale che oggi ci siano molte aziende che cercano personale senza trovarlo!
Come è possibile?
A volte il problema sta nel fatto che aziende e aspiranti lavoratori non sono ben informati sulle possibilità e sulle modalità da cogliere per la Ricerca di personale qualificato. Sostenere un colloquio di lavoro è un vero e proprio processo di vendita, in cui il candidato dovrebbe esibire il meglio di sé, delle sue capacità, delle sue abilità e per fare questo è necessario prepararsi e non improvvisare! Le aziende, invece, il più delle volte, non si affidano a Recruiters specializzati che hanno capacità e strumenti per identificare i candidati idonei per le specifiche esigenze aziendali. Questo porta ad un turnover continuo all’interno delle aziende con un investimento, in termini formativi, non indifferente verso personale non idoneo per la mansione ricercata. Riuscire a superare entrambe queste criticità permetterebbe di avere OTTIMI COLLABORATORI che GARANTISCONO OTTIME PERFORMANCE AZIENDALI!