- Chi siamo
- Formazione
- Consulenza
Finanza
AgevolataSicurezza
e SaluteRisorse
Umane - Lavoro
- Programmi Europei
Programmi Europei
ERASMUS+Programmi Europei
GOLProgrammi Europei
GARANZIA GIOVANI - News
- Contatti
Menu
La misura 2A, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, è un’azione finalizzata a potenziare le competenze dei giovani, al fine di rendere più agevole e mirato il loro inserimento lavorativo nelle imprese del tessuto produttivo calabrese e ha come obiettivo principale quello di migliorare l’occupabilità dei giovani facendo acquisire loro, attraverso la partecipazione ad interventi formativi mirati, le competenze necessarie per un inserimento stabile e qualificato nel mercato del lavoro.
Sono destinatari dei percorsi formativi attivati nell’ambito della Misura 2a, tutti i giovani NEET iscritti al programma Garanzia Giovani con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Ai fini dell’accesso a questa Misura, i giovani NEET registrati al Programma devono aver sottoscritto il Patto di Attivazione presso un CPI ed aver effettuato la scelta della Misura 2-A.
Se sei un Giovane NEET, questa Misura ti permette di partecipare ad un corso di formazione gratuito che ti aiuti a sviluppare o rafforzare conoscenze e competenze specialistiche effettivamente richieste da datori di lavoro del tuo territorio.
Segui i seguenti passi
1. Registrati al Programma Garanzia Giovani
2. Sottoscrivi il Patto di Attivazione presso un CPI (Centro per l’impiego)
3. Opziona la misura 2-A (rilascia inoltre la dichiarazione ai fini del calcolo del profiling)
Ora che sei iscritto al programma Garanzia Giovani puoi iscriverti ad un corso di formazione gratuito previsto dalla Misura 2-A, mirato all’inserimento lavorativo e rispondente alle richieste del mondo del lavoro:
4. Consulta l’elenco dei corsi disponibili nel Catalogo dell’Offerta Formativa che trovi in questa pagina.
5. Scegli quello più adatto alle tue esigenze ed attitudini considerando anche i tuoi obiettivi di crescita professionale e le tue potenzialità.
6. Seleziona Farimpresa quale Soggetto Attuatore sul portale regionale Lavoro per te (link esterno) accedendo tramite la tua identità digitale SPID.
I corsi hanno una durata variabile da 50 a 200 ore. A conclusione delle attività formative in aula è possibile fare anche un tirocinio formativo di 4 mesi che consente di mettere alla prova, in un contesto lavorativo, le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.
Formazione mirata all’inserimento lavorativo della nuova Garanzia Giovani in Calabria