loader image

CORSO DI MANAGER DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE

CORSO DI MANAGER DEL TURISMO ESPERIENZIALE E SOSTENIBILE

Impara a creare esperienze di viaggio uniche, valorizzando il patrimonio locale
IL CORSO È FINANZIATO DAL “FONDO SPERIMENTALE PER LA FORMAZIONE TURISTICA ESPERIENZIALE (D.M. 10 GIUGNO 2021 MINISTRO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE DI CONCERTO COL MINISTRO DEL TURISMO)”

Descrizione del corso

L’obiettivo del corso è quello di formare un Manager del Turismo Esperenziale in grado di coordinare e coinvolgere gli operatori turistici del territorio attraverso:

• la creazione, organizzazione ed erogazione di prodotti di turismo esperienziale professionali, secondo i principi della sostenibilità economica sociale ed ambientale, le normative di settore e di riferimento, centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, sulle passioni, sulle esigenze del Turista, sullo sviluppo di beni relazionali.

• la progettazione e realizzazione di esperienze coinvolgenti ed immersive, ponendo il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.

 

Per scaricare il bando, premi il pulsante in basso.

 

Allegati disponibili:

A chi è rivolto

  • Imprenditori e/o lavoratori occupati che
    prestano la loro attività lavorativa presso
    un’unità produttiva del settore turistico
    ubicata nel territorio regionale, ancorché
    destinatari di ammortizzatori sociali;
  • Disoccupati che possano documentare esperienze professionali in ambito turistico;
  • Liberi professionisti che svolgono la propria attività in favore di tour operator,
    come collaboratore/partner di un’impresa
    turistica ovvero di una rete d’imprese o club
    di prodotto orientate all’incoming ed alla
    qualità dell’esperienza di viaggio;

Durata

Il corso, della durata di 200 ore.

Modalità e Svolgimento

Il corso avrà un approccio metodologico che si
discosta dai metodi tradizionali agganciandosi a modalità di apprendimento
che favoriscono comprensione pratica ed esperienziale di concetti e abilità
generando una maggiore partecipazione degli allievi.

Le metodologie applicate vanno dalle lezioni frontali in aula con approccio “problem based learning” e “cooperative learning”, visite sul campo, project work, laboratori
e stage.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da esperti del settore turistico.

Certificazione finale

Attestato di frequenza e profitto.

Come iscriversi

La partecipazione è gratuita e riservata a 14 persone, selezionate in base alle indicazioni del bando. Clicca qui per leggere il bando.

I Docenti del Corso

COMPETENZE ACQUISITE

Al termine dell’attività corsuale, i soggetti formati dovranno essere in grado di:

  • creare, organizzare ed erogare prodotti di turismo esperienziale professionali, secondo i principi della sostenibilità economica sociale ed ambientale, le normative di settore e di riferimento, centrati sulla personalizzazione dell’esperienza, sulle passioni, sulle esigenze del Turista, sullo sviluppo di beni relazionali.
  • progettare e realizzare esperienze coinvolgenti ed immersive, ponendo il turista al centro di un racconto costruito intorno alle attrattive di un territorio in accordo con i principi di sostenibilità ambientale.
  • coinvolgere e coordinare le abilità di settore, gli operatori turistici del territorio e le imprese locali.

La figura in uscita deve essere un operatore capace di fare da “regista” degli operatori turistici del territorio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Tour Operator e Agenzie di Viaggio: Potrai progettare e organizzare itinerari personalizzati, creando pacchetti turistici unici ed esperienze indimenticabili per i clienti.
  • Enti del Turismo e Destinazioni: Potrai lavorare per promuovere e valorizzare il territorio, sviluppando strategie di marketing e comunicazione efficaci.
  • Strutture Ricettive: Potrai gestire l’offerta esperienziale all’interno di hotel, agriturismi e altre strutture ricettive, creando pacchetti e attività che soddisfino le esigenze dei clienti più esigenti.
  • Consulenze e Startup: Potrai avviare la tua attività come consulente, aiutando le aziende del settore a sviluppare prodotti e servizi innovativi. Oppure, potrai creare la tua startup e proporre idee originali nel campo del turismo esperienziale.
  • Enti Pubblici: Potrai lavorare per enti locali e regionali, contribuendo alla pianificazione e allo sviluppo sostenibile del territorio.
  • Associazioni e Reti di Imprese: Potrai partecipare a progetti di collaborazione con altre aziende del settore, creando reti e sinergie per lo sviluppo del turismo locale.

Programma

Modulo 1
  • “Marketing del turismo – studio delle dinamiche del mercato
    per la creazione di prodotti turistici innovativi” (15h)
  • Test e “verifica del prodotto” (5h)
  • Aspetti legislativi nel settore del turismo sostenibile (10h)
  • Comunicazione digitale e di impresa (12h)
  • I sistemi gestionali di prenotazione (8h)
  • Focus tematico: il turismo enogastronomico (10h)
  • Focus tematico: l’ecoturismo e il turismo responsabile (10h)
  • Focus tematico: programmazione del turismo di prossimità (10h)
  • Genius loci e attrattività: itinerari culturali e naturalistici della Città metropolitana di RC (20h)
  • Progettazione di itinerari turistici ed esperenziali (25h)
  • Test e “verifica del prodotto” (5h)
  • STAGE E PROJECT WORK: progettazione di itinerari turistici esperenziali (40h)
  • STAGE: progettazione di itinerari turistici esperenziali (30h)

Compila il form

Per maggiori informazioni






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica, per questo oggigiorno sono sempre più richieste figure professionali che sappiano utilizzare i principali software di post-produzione audio e video.

    Nel settore della cultura e dello spettacolo, uno degli ambiti lavorativi in costante ascesa è l’editing video, composto da diversi sottosettori creativi: spot pubblicitario, mercato del wedding, videoclip musicale, cortometraggio, industria cinematografica. L’editing consente di mettere in risalto tali competenze tecniche ma anche, e soprattutto, il talento creativo, essenziale anche nel settore della comunicazione.

    Il corso formativo proposto è strutturato per garantire una formazione a 360° e ha l’obiettivo di guidare gli allievi nell’apprendimento delle regole fondamentali e degli strumenti tecnici per creare delle timeline ordinate e delle narrazioni corrette e funzionali. I destinatari del corso potranno imparare ad utilizzare i potenti strumenti di Adobe Premiere Pro per creare stili di montaggio professionale e dare vita e narrazione alle sequenze.

    Il corso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di operare con piena autonomia nel settore delle costruzioni edili, per eseguire lavori di pittura, stuccatura e rifinitura, utilizzando varie tecniche ed operando su materiali diversi, su opere minori, su immobili da restaurare o di nuova costruzione. Il percorso formativo si propone di fornire una formazione specifica, sia teorica che pratica, per consentire ai beneficiari di reinserirsi nel mondo del lavoro con competenze appropriate e altamente spendibili. Si tratta di una figura professionale molto qualificata e per questo molto richiesta in edilizia, la cui presenza è fondamentale per portare a termine progetti di costruzione e ristrutturazione. Negli ultimi anni la richiesta di attività legate alla ristrutturazione di edifici sia residenziali che commerciali è in costante espansione. Ciò significa che il mercato richiede costantemente esperti che possano eseguire lavori di finitura e di decorazione, per rendere gli spazi esteticamente gradevoli e funzionali e per garantire durabilità e decoro architettonico.

    Il corso di Operatore agrituristico ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire un agriturismo, anche al fine di valorizzare il territorio. Inoltre si svilupperanno abilità nel dare ospitalità, somministrare pasti e bevande costituiti da prodotti propri, organizzare attività ricreative, enogastronomiche e didattiche, coinvolgendo anche gli enti locali. Il tutto avendo chiaro la normativa di riferimento, la storia e le tradizioni popolari.