Di che si tratta
L’Amministrazione regionale, attraverso la pubblicazione del presente Avviso pubblico, intende definire le modalità di individuazione e gestione dell’offerta di formazione permanente, con l’obiettivo di migliorare il livello delle competenze per la transizione verde e digitale. L’iniziativa, inserita nel Piano per l’Occupazione 2023-2027, si fonda sui principi dell’apprendimento permanente (lifelong learning) ed è finalizzata a favorire l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori, contribuendo a una transizione economica moderna, efficiente e competitiva.
Destinatari
Il bando è destinato a persone occupate che intendono aggiornarsi o riqualificarsi attraverso percorsi di formazione permanente. In particolare, rientrano tra i destinatari:
- Lavoratori con contratto a tempo indeterminato (anche parziale), a tempo determinato o in collaborazione, inclusi coloro che percepiscono ammortizzatori sociali.
- Titolari e coadiuvanti d’impresa, professionisti e lavoratori autonomi con partita IVA.
- Tirocinanti (per tirocinio extracurricolare), lavoratori socialmente utili, dottorandi, specializzandi e titolari di borse di ricerca.
Beneficiari
Possono presentare proposte formative i seguenti soggetti:
- Organismi di Formazione (pubblici o privati) accreditati per la “Formazione continua” e con almeno una sede operativa in Regione Calabria.
- Università statali e non statali legalmente riconosciute.
- Istituti di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) con sede legale e operativa in Regione Calabria.
Cosa finanzia
Il bando finanzia interventi di formazione permanente finalizzati a rafforzare le competenze per la transizione digitale e verde. I corsi, della durata massima di 200 ore, possono includere:
- Proposte formative brevi basate sugli standard professionali del Repertorio Regionale delle Qualificazioni.
- Percorsi formativi base e intermedi conformi agli standard europei (es. DigComp e GreenComp).
- Percorsi digitali avanzati per profili ICT.
- Percorsi per il conseguimento di certificazioni e patentini.
Agevolazioni e spese ammissibili
Per ciascun partecipante è previsto un voucher formativo fino a un massimo di €4.200,00 per anno solare. Il contributo per ogni corso è calcolato sulla base dell’Unità di Costo Standard (UCS), pari a €21,00 per ora di formazione per allievo.
Sono ammissibili le spese sostenute per le attività formative, calcolate forfettariamente in base all’UCS. Le ore di stage e le attività di Formazione a Distanza (FAD) asincrone non concorrono al calcolo del contributo.
L’IVA è considerata spesa non ammissibile.
Come funziona
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma web di Fincalabra S.p.A., società in house della Regione Calabria e Soggetto Gestore dell’Avviso.
Il bando prevede la presentazione delle candidature in più finestre temporali, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande saranno valutate a sportello, seguendo l’ordine cronologico di ricevimento, per garantire una tempestiva erogazione del contributo.
Per partecipare al bando o per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE FARIMPRESA.