loader image

Avviso pubblico per l’emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case

Di che si tratta

La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile competente per materia, individuati dalla DGR n. 415/2023 quale struttura responsabile per la realizzazione degli indirizzi approvati dalla stessa delibera, intende promuovere lo sviluppo, l’accreditamento e il miglioramento della ricettività extra-alberghiera.

Nello specifico, l’avviso mira a promuovere interventi per l’emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case, attraverso lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, volte alla gestione di strutture ricettive extralberghiere, munite dei requisiti previsti dalle normative regionali, che offrano servizi qualitativamente uniformi, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali. In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.

 

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui alla Raccomandazione della Commissione C(2003) 1422 del 6 maggio 2003) gestori di strutture ricettive extra-alberghiere per come disciplinate dalla Legge Regionale 7 agosto 2018, n. 34.

I singoli beneficiari dovranno impegnarsi ad associarsi in una associazione temporanea di scopo (ATS) composta da un numero minimo di tre soggetti. Le MPMI presentano la propria domanda per l’investimento per adeguare il proprio immobile a struttura ricettiva extra-alberghiera e nel contempo presentano un Piano coordinato con gli altri gestori.

Si precisa che con la locuzione “immobile seconda casa” si intende un immobile diverso dall’abitazione principale del proprietario e che ha categoria catastale A (non è ammissibile l’immobile di categoria A/10 uffici e studi professionali.


Cosa finanzia

Sono ammissibili le spese per:

  1. opere murarie e assimilabili (incluso l’acquisto dell’immobile) comprese quelle impiantistiche (idriche, sanitarie, elettriche, condizionamento, fibra ottica, etc.) nel limite del 60% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto;
  2. Arredi, macchinari, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili a uso esclusivo della struttura, attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente;
  3. Brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal progetto;
  4. Servizi di consulenza ed equipollenti, utilizzati esclusivamente ai fini della realizzazione del progetto di investimento, relativi a studi di fattibilità e progettazione; servizi per la comunicazione e il marketing digitale; servizi per l’organizzazione e della gestione; servizi per il conseguimento delle certificazioni (ISO 14001, ISO 50001, EMAS, ISO 45001, ESG). Le spese per consulenza sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto. Tra le spese ammissibili per consulenza, quelle relative alle certificazioni sono ammissibili nel limite del 3% dell’investimento ammissibile.


Agevolazioni e spese ammissibili

La dotazione finanziaria è pari a Euro 3.500.000,00.

Il costo totale ammissibile del singolo progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a Euro 25.000,00 e non superiore a Euro 125.000,00.

Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale per la realizzazione degli interventi da un minimo del 50% a un massimo del 60% in base alla dimensione dell’impresa.


Come funziona

Si tratta di una procedura valutativa a sportello le cui domande di agevolazione verranno valutate nel rispetto dell’ordine cronologico.

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Ai fini dell’ammissibilità della domanda saranno giudicate positivamente le istruttorie per le quali, al termine della valutazione, risulterà un punteggio complessivo superiore o uguale a 60 punti.

 

Per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE  FARIMPRESA.

 

Da oggi Farimpresa non è più un’IMPRESA!

Condividi:
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Articoli Correlati