Di che si tratta
La Regione Calabria con il presente Avviso intende concedere alle imprese:
- incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese operanti in tutti i settori ad eccezione di quelle operanti:
- nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
- nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 (in via esemplificativa: Attività economiche illecite; Il tabacco e le bevande alcoliche distillate; La fabbricazione e il commercio di armi e munizioni; Case da gioco, ecc..).
Cosa finanzia
L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati– svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, per come definiti al par. 2 del presente Avviso, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria – che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
Le spese ammissibili sono le seguenti:
- i costi salariali sostenuti nei 12 mesi successivi alla sottoscrizione, ovvero 24 mesi nel caso di lavoratori molto svantaggiati e lavoratori con disabilità.
Agevolazioni e spese ammissibili
In relazione alla categoria di lavoratori, gli aiuti sono concessi, in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 32 e 33 del Reg. 651/2014:
- nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili;
- nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.
Come funziona
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica per il tramite della piattaforma web di FinCalabra S.p.A. (https://bandifincalabra.it/), società in house della Regione Calabria.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 31.07.2024 e fino ad esaurimento delle risorse di cui al par. 1.3 del presente Avviso.
L’Amministrazione provvederà a comunicare sul proprio sito l’avvenuta chiusura dei termini per la presentazione delle domande.
Per partecipare al bando o per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE FARIMPRESA.