Di che si tratta
Con il Fondo “Efficienza Energetica e Rinnovabili per le Imprese” (FEERI) la Regione Calabria intende favorire il sostegno all’efficientamento energetico delle Imprese, con l’obiettivo di accompagnarle verso la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, compresi sedi ed edifici logistici delle stesse e sostenere l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili per l’autoproduzione di energia elettrica.
Beneficiari
Possono presentare domanda a valere sul Fondo le micro, piccole, medie e grandi imprese, con unità operativa e/o produttiva in Calabria (entro data primo pagamento aiuto) aventi i presenti requisiti:
- almeno due esercizi contabili annuali chiusi (bilanci approvati o dichiarazioni fiscali depositate);
- economicamente e finanziariamente sane (cioè le imprese dovranno avere determinati parametri economico-finanziari fissati nel Regolamento operativo)
- in regola nelle banche dati disponibili (tra cui Centrale dei Rischi di Banca d’Italia);
- situazione di regolarità contributiva previdenziale e assistenziale;
Cosa Finanzia
Il Fondo favorisce due linee di intervento:
- interventi di razionalizzazione dei cicli produttivi e utilizzo efficiente dell’energia; processi innovativi volti al risparmio energetico, compresa l’eventuale reingegnerizzazione di nuove linee di produzione efficienti; i costi direttamente connessi al conseguimento di un livello più elevato di efficienza energetica dell’edificio.
- Installazione e posa in opera di impianti e fonti rinnovabili (solare) per la produzione di energia elettrica e dei relativi sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta.
Agevolazioni e Spese Ammissibili
La dotazione finanziaria per il presente Fondo è di 45.000.000,00 di euro.
Non sono ammissibili progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 80.000,00 euro. Mentre l’importo massimo non può essere superiore a euro 3.000.000,00.
Il contributo coprirà il 100% (90% Grande Impresa) del progetto e si ripartirà in Prestito Agevolato (tasso 1%) e Fondo Perduro in base alla dimensione aziendale:
- Micro Impresa – 65% Prestito Agevolato e 35% Fondo Perduto
- Piccola e Media Impresa – 70% Prestito Agevolato e 30% Fondo Perduto
- Grande Impresa – 90% Prestito Agevolato e 10% Risorse Proprie
Come funziona
Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che verrà resa disponibile dalla Regione Calabria entro 15 maggio 2025.
Per partecipare al bando o per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE FARIMPRESA.