Di che si tratta
La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile competente per materia, individuato quale struttura responsabile per la realizzazione degli interventi in materia di sostegno alle attività turistiche, intende promuovere la creazione di nuove iniziative ricettive e l’incremento della ricettività di qualità. L’Avviso è finalizzato al sostegno della competitività delle PMI del settore turistico ed è volto alla qualificazione ed innovazione del prodotto/servizio offerto.
Nello specifico, l’avviso mira a promuovere interventi per l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta, l’ampliamento e miglioramento dei servizi in ottica di sostenibilità, accessibilità e sicurezza ambientale, anche attraverso la valorizzazione di luoghi, tradizioni e usanze regionali di interesse turistico e di valore iconico; la realizzazione di nuove strutture con elevato livello di qualificazione e classificazione; la digitalizzazione delle imprese del comparto turistico per incrementare la loro competitività e transizione in ottica di industria turistica 4.0, favorendo la nascita di nuovi servizi culturali e turistici digitali e la creazione di elementi innovativi per l’ecosistema del turismo in Calabria, nonché l’adesione a circuiti internazionali e di conseguenza a nuovi modelli organizzativi e gestionali, al fine di dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali. In tal senso, la misura adottata contribuisce alla competitività delle PMI e allo sviluppo turistico.
Beneficiari:
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le Micro, Piccole e Medie imprese per interventi diretti a:
- LINEA 1: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
- ricadono in una delle tipologie di esercizi alberghieri disciplinate dalla L.R. n. 26/1985 vigente o nella tipologia villaggi turistici disciplinati dalla L.R. n. 28/1986;
- ottengono una classificazione non inferiore a 3 stelle;
- LINEA 2: riqualificare, ampliare, ammodernare, ristrutturare, oppure realizzare nuove strutture ricettive extra-alberghiere, che, a seguito dell’intervento:
- ricadono in una delle tipologie di esercizi extra-alberghieri disciplinati dalla L.R. N. 34/2018 e s.m.i.;
- ottengono una classificazione non inferiore a 3 sorrisi.
Sono escluse:
- le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura;
- le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
- le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.
Cosa finanzia:
Sono ammissibili le spese per:
- acquisto del suolo e sue sistemazioni nel limite del 10% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto;
- opere murarie e assimilabili (incluso l’acquisto dell’immobile) comprese quelle impiantistiche (idriche, sanitarie, elettriche, condizionamento, fibra ottica, etc.) nel limite del 70% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto;
- Arredi, macchinari, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili a uso esclusivo della struttura, attrezzature varie nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari all’attività gestionale del proponente;
- Brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l’attività svolta nell’unità produttiva interessata dal progetto;
- servizi di consulenza ed equipollenti: gli studi preliminari di fattibilità, nel limite del 5% dell’investimento ammissibile dell’intero progetto (max 250.000 euro per progetti di cui alla Linea 1 ricettività alberghiera e max 12.500 nel caso di progetti di cui alla Linea 2 per ricettività extra-alberghiera); le spese per progettazioni e direzione lavori nel limite del 3% delle spese per opere murarie (max 50.000 euro per progetti di cui alla Linea 1 ricettività alberghiera e max 7.500,00 nel caso di progetti di cui alla Linea 2 di ricettività extra-alberghiera).
Agevolazioni e spese ammissibili:
La dotazione finanziaria è pari a Euro 50.000.000,00 così articolata:
– LINEA 1: Euro € 40.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive alberghiere. Il progetto rientrante in questa linea dovrà essere di importo minimo 250.000,00 euro e massimo 10.000.000,00 euro.
– LINEA 2: Euro € 10.000.000,00 destinati a finanziare i progetti inerenti strutture ricettive extra-alberghiere. Il progetto rientrante in questa linea dovrà essere di importo minimo 50.000,00 euro e massimo 250.000,00 euro.
Gli aiuti sono concessi nella forma di agevolazioni in conto capitale per la realizzazione degli interventi da un minimo del 50% a un massimo del 60% in base alla dimensione dell’impresa.
Come funziona:
Si tratta di una procedura valutativa a sportello le cui domande di agevolazione verranno valutate nel rispetto dell’ordine cronologico.
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e rimarrà aperto fino ad esaurimento delle risorse.
Ai fini dell’ammissibilità della domanda saranno giudicate positivamente le istruttorie per le quali, al termine della valutazione, risulterà un punteggio complessivo superiore o uguale a 60 punti.
Per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE FARIMPRESA.