loader image

Nuovo sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa

Il D.M. 21 novembre 2024 n. 174, in attuazione del Decreto Coesione, stabilisce che dal 24 novembre i richiedenti domanda per la disoccupazione verranno automaticamente iscritti alla piattaforma Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestita dall’INPS.

 

Come si accede

I richiedenti Naspi e Dis-Coll che vedranno accolte le loro domande saranno inseriti d’ufficio all’interno della piattaforma, grazie all’azione dell’INPS che si occuperà di inviare automaticamente i dati di contatto dei disoccupati.

 

Cosa dovranno fare i beneficiari

Nel momento in cui la domanda di disoccupazione viene accolta, il beneficiario avrà un termine di 15 giorni per accedere alla piattaforma e completare le informazioni necessarie per attivare il patto di attivazione digitale, aggiornare il proprio curriculum vitae, redigere il patto di servizio personalizzato (che sarà poi finalizzato dal Centro Per l’Impiego) e selezionare le Agenzie per il Lavoro di preferenza. Solo a questo punto, il beneficiario avrà accesso alle offerte di lavoro e alle opportunità formative disponibili sulla piattaforma.

 

Accesso su base volontaria

Dal 18 dicembre la piattaforma sarà resa accessibile a tutti i cittadini italiani e stranieri, i quali, accedendo con la propria identità digitale, potranno (su base volontaria) caricare il proprio curriculum vitae e manifestare interesse a intraprendere un’attività lavorativa o formativa. L’utente potrà decidere di escludere la visibilità del proprio curriculum a determinate categorie o specifiche imprese.

 

Offerte di lavoro e incrocio domanda/offerta

Le imprese pubblicheranno sulla piattaforma SIISL le posizioni vacanti e disponibili per la ricerca di personale mediante la stipula di rapporti di lavoro. Le imprese sono tenute a pubblicare informazioni precise, corrette e veritiere corrispondenti a disponibilità di posti effettivi e attuali. Gli utenti potranno così utilizzare le funzionalità presenti sul SIISL per individuare le offerte di lavoro maggiormente affini al proprio curriculum e ai propri obiettivi professionali.

 

Offerta formativa

Gli utenti potranno manifestare la loro disponibilità alla formazione per determinati profili professionali o determinate competenze nonché scegliere tra diverse attività formative, ivi compresi percorsi di tirocinio extracurriculare. I Centri per l’Impiego, inoltre, potranno individuare quale tra i corsi di formazione pubblicati sul SIISL sono più utili a quegli utenti che sono tenuti alla stipula del Patto di Servizio. Infine, le imprese potranno individuare la tipologia dei corsi che sviluppano le competenze richieste dalle proprie offerte di lavoro.

 

Algoritmo

Di grande supporto sarà il sistema di intelligenza artificiale che integrerà la piattaforma, il quale permetterà di indirizzare gli utenti iscritti verso opportunità formative e lavorative (c.d. “indice di affinità”) nel rispetto della normativa privacy.

 

Sanzioni

I percettori dell’assegno di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL, ASDI o altre forme di sussidio) che – senza un giustificato motivo – non rispettano gli obblighi a loro ascritti incorrono in sanzioni progressive che possono determinare la perdita del beneficio e dello stato di disoccupazione. In particolare, ai sensi del Decreto n. 174, del 21/11/2024:

  •  assenza all’appuntamento presso il CPI o Agenzie Per il Lavoro = decurtazione di un ¼ della mensilità fino alla perdita del diritto al sussidio.
  • mancata partecipazione ai corsi di formazione = decurtazione dell’intera mensilità fino alla perdita del diritto al sussidio.
  • rifiuto offerta di lavoro = perdita dello stato di disoccupato.

 

 

 

Per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE  FARIMPRESA.

 

 Da oggi Farimpresa non è più un’IMPRESA!

Condividi:
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Articoli Correlati