loader image

GERACE Porta del Sole. Incentivi finalizzati a sviluppo imprenditoriale, nuova occupazione e formazione.

Di che si tratta

Il Comune di Gerace, per il tramite di Fincalabra, nell’ambito del progetto “Gerace porta del Sole”  ha pubblicato il bando finalizzato  a sostenere le iniziative imprenditoriali da realizzarsi nel comune di Gerace, assegnatario di risorse per il Progetto pilota di rigenerazione culturale e sociale dei borghi a rischio abbandono o abbandonati, attraverso il finanziamento di due linee di intervento:

•Linea 1-Progetti di insediamento di nuove imprese sostenibili;

•Linea 2-Progetti di consolidamento di imprese esistenti;

Le iniziative imprenditoriali devono essere coerenti con quanto previsto nella relativa linea d’azione all’interno del Progetto Pilota Gerace Porta del sole, finalizzati al rilancio economico e occupazionale e al contrasto dello spopolamento.

A chi si rivolge

Le micro, piccole e medie imprese, già costituite o ancora da costituire, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le ditte individuali e le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile.

 

Cosa finanzia

Le iniziative imprenditoriali coerenti con la strategia del progetto Gerace Porta del Sole, ricadenti in ambito ricettività turistica, servizi turistici, fruizione turistica, ambientale e culturale innovativa, promozione del territorio, artigianato di qualità e produzioni tipiche locali, commercio, servizi per l’infanzia, anziani e categorie svantaggiate
Tempistica di realizzazione 12 mesi.

 

Agevolazioni  e spese ammissibili

Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributo a fondo perduto e nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, comunque, per un importo massimo del contributo pari a 63.000,00 euro per la Linea 1 e pari a 31.500,00 euro per la Linea 2, ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis.

Sono ammissibili le spese sostenute direttamente dai soggetti realizzatori a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, concernenti le seguenti voci di investimento:

  • a) Opere murarie, in misura non superiore al 30% dei costi totali ammissibili;
  • b) macchinari, impianti ed attrezzature
  • c) costi di investimento immateriali: licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale. 
  • d) l’imposta di registro, se afferente all’operazione;
  • e) spese per consulenze legali, parcelle notarili e spese relative a perizie tecniche o finanziarie, nonché le spese per contabilità o audit, se direttamente connesse all’operazione cofinanziata e necessarie per la sua preparazione o realizzazione;
  • f) le spese afferenti all’apertura di uno conto bancario esclusivamente dedicato all’operazione;
  • g) le spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari

Le spese di cui al precedente comma 1 dalla lett. d) alla lett. g) sono ammissibili entro il limite del 2% dei costi totali ammissibili.

  1. Sono, altresì, ammissibili, le seguenti spese di capitale circolante, fino al limite massimo del 25%dei costi totali ammissibili:
  • a. materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti connessi al processo produttivo;
  • b. utenze relative alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale di investimento;
  • c. canoni di locazione relativi alle unità locali oggetto dell’iniziativa imprenditoriale;
  • d. costi di consulenza;
  • e. costi generali;
  • f. costo del lavoro dipendente.

 

Come funziona

La presentazione della domanda dovrà avvenire attraverso la compilazione del modulo di Domanda Allegato 2 disponibile sul sito www. fincalabra.it, corredate di tutti gli allegati previsti e unitamente alla documentazione richiesta nell’avviso. Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile ai fini del presente avviso e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.

L’esame delle domande è effettuato con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento. Le domande saranno valutate e finanziate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per saperne di più visita la pagina dell’avviso

https://www.fincalabra.it/web/index.php/aiuti-alle-imprese/bandi

 

Per partecipare al bando o per approfondimenti CONTATTA UN CONSULENTE  FARIMPRESA.

 

Da oggi Farimpresa non è più un’IMPRESA!

Condividi:
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    Articoli Correlati