loader image

Italiano per Stranieri

Italiano per Stranieri

Corso base italiano per stranieri – livello A2
CORSO GRATUITO E FINANZIATO DALLA REGIONE CALABRIA PER I BENEFICIARI DEL PROGRAMMA GOL

Descrizione del corso

L’obiettivo del percorso è quello di offrire un supporto nel migliorare la lingua italiana e avvicinare  persone con scarse conoscenze della  lingua italiana alle basi della grammatica e all’uso dei termini fondamentali per comunicare in ambienti lavorativi ed esercitare appieno i propri diritti.

A chi è rivolto

Disoccupati, inoccupati, titolari del Reddito di Cittadinanza, titolari di Naspi o di altro trattamento di integrazione salariale, soggetti fragili e/o altri soggetti comunque inclusi nel Programma GOL al Percorso 2 “Upskilling”

Durata

80 ORE

Modalità e Svolgimento

Lezioni in AULA (80 h) presso la sede di Farimpresa.

I Docenti

Le attività formative saranno svolte da un corpo docente formato da insegnanti qualificati e da professionisti del settore che hanno maturato negli anni una notevole esperienza.

Certificazione finale

Rilascio della Certificazione specifica: Certificazione delle competenze linguistico-comunicative in lingua italiana “PLIDA” livello A2 elementare – QCER 2001

Come iscriversi

I soggetti interessati possono richiedere informazioni senza impegno presso la nostra sede sita in Via Oliverio Snc- Locri (RC) – Telefono 0964-040087

COMPETENZE ACQUISITE

Gli obiettivi formativi si basano sullo sviluppo delle competenze generali: utilizzo della lingua per fare nuove esperienze, conoscere nuove persone e diversi sistemi culturali. Sviluppare competenze linguistico-comunicative utili a presentarsi e comunicare; stabilire, mantenere e concludere un rapporto di interazione. L’importanza di descrivere genericamente cose, oggetti e azioni, di svolgere compiti relativi ad alcune esigenze primarie e di sviluppare strategie cognitive spendibili in una realtà lavorativa.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il tema dell’immigrazione risulta strettamente connesso a tematiche concernenti l’integrazione, il cui presupposto fondamentale è la partecipazione attiva dello straniero alla vita del paese ospite. Perché ciò avvenga è necessario mettere lo straniero in condizione di vivere bene nel paese che lo accoglie, senza dover rinunciare alla propria identità. Elemento essenziale è rappresentato dalla lingua; senza una conoscenza linguistica adeguata sarà impossibile non solo accedere a mansioni qualificate ma anche intraprendere un qualsiasi percorso d’integrazione.

Compila il form

Per partecipare al corso






    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    Il potere comunicativo di un film editor e del sound designer è una grande responsabilità artistica oltre che tecnica, per questo oggigiorno sono sempre più richieste figure professionali che sappiano utilizzare i principali software di post-produzione audio e video.

    Nel settore della cultura e dello spettacolo, uno degli ambiti lavorativi in costante ascesa è l’editing video, composto da diversi sottosettori creativi: spot pubblicitario, mercato del wedding, videoclip musicale, cortometraggio, industria cinematografica. L’editing consente di mettere in risalto tali competenze tecniche ma anche, e soprattutto, il talento creativo, essenziale anche nel settore della comunicazione.

    Il corso formativo proposto è strutturato per garantire una formazione a 360° e ha l’obiettivo di guidare gli allievi nell’apprendimento delle regole fondamentali e degli strumenti tecnici per creare delle timeline ordinate e delle narrazioni corrette e funzionali. I destinatari del corso potranno imparare ad utilizzare i potenti strumenti di Adobe Premiere Pro per creare stili di montaggio professionale e dare vita e narrazione alle sequenze.

    Il corso è finalizzato a formare una figura professionale in grado di operare con piena autonomia nel settore delle costruzioni edili, per eseguire lavori di pittura, stuccatura e rifinitura, utilizzando varie tecniche ed operando su materiali diversi, su opere minori, su immobili da restaurare o di nuova costruzione. Il percorso formativo si propone di fornire una formazione specifica, sia teorica che pratica, per consentire ai beneficiari di reinserirsi nel mondo del lavoro con competenze appropriate e altamente spendibili. Si tratta di una figura professionale molto qualificata e per questo molto richiesta in edilizia, la cui presenza è fondamentale per portare a termine progetti di costruzione e ristrutturazione. Negli ultimi anni la richiesta di attività legate alla ristrutturazione di edifici sia residenziali che commerciali è in costante espansione. Ciò significa che il mercato richiede costantemente esperti che possano eseguire lavori di finitura e di decorazione, per rendere gli spazi esteticamente gradevoli e funzionali e per garantire durabilità e decoro architettonico.

    Il corso di Operatore agrituristico ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per gestire un agriturismo, anche al fine di valorizzare il territorio. Inoltre si svilupperanno abilità nel dare ospitalità, somministrare pasti e bevande costituiti da prodotti propri, organizzare attività ricreative, enogastronomiche e didattiche, coinvolgendo anche gli enti locali. Il tutto avendo chiaro la normativa di riferimento, la storia e le tradizioni popolari.